Miglior Blog 9 Mesi di Emozioni e Ricette Akkiappato da Akkiapparicette""

domenica 30 dicembre 2012

BROCCOLO ROMANO ALLE OLIVE

Care tutte! Con un leggero ritardo diamo il benvenuto ad un altro pupo nato il 26 dicembre: Nicolas! Con due genitori cosi belli il bimbo non poteva essere da meno: sano e bello, cosa può volere una neo mamma ancora? 
Congratulazioni! Questo si che è un bel modo per iniziare il 2013! Io sono appena alla 14 settimana di gravidanza, il viaggio è ancooooora lungoooo!!

E oggi andiamo con un'altra ricetta  "al verde". Eh si, facciamo il pieno di antiossidanti e depurativi con il broccolo romano. In 20' ca. questa verdura dal sapore delicato si accompagna benissimo con un secondo a base di carne o pesce.
Ingredienti: (x4 pax) 1 cavolo romano di media grandezza
                 1 cipolla
                 1 spicchio d'aglio
                 sale q.b
                 1 filo d'olio
                 1 manciata di olive
                 peperoncino a piacere

Procediamo: Dopo aver lavato accuratamente il cavolo romano e dividiamolo in piccole parti seguendo la sua forma naturale. Tagliamo finemente la cipolla e dividiamo a metà lo spicchio d'aglio privandolo dell'anima. Un filo d'olio e riponiamo il tutto in una padella antiaderente. 


Aggiungiamo un filo d'acqua, le olive e iniziamo la cottura coprendo con un coperchio. Aggiustiamo con il sale a metà cottura, dopo soli 20' ca. il cavolo romano alle olive è pronto,. A piacere durante la cottura possiamo aggiungere del peperoncino, io ne faccio a meno al momento perchè in gravidanza le spezie vanno limitate o addirittura eliminate!

Cavolo romano pronto e servito! Come sempre buon appetito con gusto e semplicità!


Nessun commento:

Posta un commento