Miglior Blog 9 Mesi di Emozioni e Ricette Akkiappato da Akkiapparicette""

mercoledì 20 febbraio 2013

PANINI CON I CICCIOLI

Buongiooooorrrrrnooooo! Come in tutto il nord Italia sto aspettando la neve, che se dura poco fa sempre piacere...il 3° giorno già inizia ad infasitidire per i disagi che crea alla circolazione, riusciremo mai ad adeguarci all' Europa del Nord???Bah! Io intanto rivivo il Natale e preparo i panini con i ciccoli del maiale...hai visto mai che domani mi ritrovo un regalo sotto il cuscino?? In questa ricetta i ciccioli li considero già pronti all'uso, se non li preparate con il lardo (a me li ha preparati la nonna!! eheeh...fortuna!!) li potete richiedere al vostro macellaio di fiducia o al supermercato, ma solo in certi periodi! Ricordate che sono molto calorici, in quanto a grasso puro, perciò dosateli nei panini!

Ingredienti:  (x 12 panini) 300 ml acqua
                                       2 cucchiai olio e.v d'oliva
                                       2 cucchiaini sale
                                       2 cucchiaini zucchero
                                       500 gr farina 00 
                                       100 gr farina integrale
                                       25 gr lievito (a cubetti)
                                       70 gr ciccioli di maiale
             
Procediamo: Facciamo sciogliere il cubetto di lievido in acqua calda (non bollente) con lo zucchero, aggiungiamo la farina 00 poco a poco e iniziamo a lavorare, incorporiamo anche la farina integrale, l'olio, il sale e i ciccioli e lavoriamo l'impasto per 20' ca. (ricordo che la macchina per impastare è moooolto utile!).


Lasciamo lievitare per 3 ore, lavoriamo qualche minuto e lasciamo lievitare altre 2 ore. Se non ne avete il tempo 3 ore di lievitazione andranno comunque bene.


Prendiamo l'impasto e formiamo un rotolo che divideremo in pezzetti della misura di uno strappo delle vostre mani. 


Formiamo una pallina che incideremo a croce  come nella figura con l'ausilio di un coltello o una rotella taglia pizza.


Inforniamo a forno ben caldo alla temperatura più alta che possa raggiungere (io lo uso a 240°) per 20' ca. Sappiatevi regolare con il vostro forno, se vedete che i panini si dorano subito abbassate un po' la temperatura.


Eccoli pronti! Un delizioso profumo di pane invaderà la vostra cucina, mangiateli caldi per apprezzarne il sapore e la croccantezza! Per il giorno dopo conservateli con la pellicola trasparente una volta raffreddati e riscaldateli quando li vorrete mangiare. Gnammmmmmm!!!!

Nessun commento:

Posta un commento