Miglior Blog 9 Mesi di Emozioni e Ricette Akkiappato da Akkiapparicette""

venerdì 21 giugno 2013

HUMMUS & CREMA DI MELANZANE LIBANESE

Care amiche di 9 Mesi, buongiorno! Oggi vi propongo un paio di ricette stuzzicanti per stupire la vostra dolce metà; qualcosa da pasteggiare insieme tra una chiacchiera e l'altra in leggerezza, per sentirvi in vacanza anche solo per qualche istante. Io amo cambiare sapori e degustare pietanze di culture diverse dalla nostra, e la cucina è il modo più piacevole per farlo in tutta libertà, senza spendere troppo, nella comodità del nostro nido, allora creiamo l'atmosfera giusta e trasferiamoci nei paesi arabi attraverso i profumi...perchè non provarci?


HUMMUS

Ingredienti: (x2 pax)

100 gr ceci
1/2 cucchiaino da caffe di cumino
1/2 cucchiaino da caffe di curcuma
1/2 cucchiaino da caffe di curry dolce
1 spicchio d'aglio
1/2 limone
olio evo
prezzemolo
sale
pepe bianco

Procediamo:

Dopo aver ammollato i ceci per 12 ore, li portiamo a cottura in pentola a pressione per 40'. Li passiamo nel mixer con un po' d'acqua di cottura finchè il composto risulterà una crema soda.


Aggiungiamo il cumio, la curcuma, il curry dolce, il succo di limone, l'olio evo, il sale e il pepe bianco e il prezzemolo tritato e lo spicchio d'aglio tagliato a metà privo del germoglio interno. Lasciamo raffreddare e conserviamo in frigorifero.


CREMA DI MELANZANE LIBANESE


Ingredienti: (x2 pax)

1 melanzana grande
1 spicchio d'aglio
1/2 limoe
olio evo
sale
prezzemolo
sesamo
pepe bianco

Procediamo:

Laviamo e tagliamo a cubetti la melanzana, facciamola saltare in padella con l'olio, l'aglio, il sale e infine del pepe bianco e del prezzemolo. Una volta cotta portiamo tutto al mixer (IO NON TRITO MAI L'AGLIO!!!) e all'occorrenza aggiungiamo ancora un po' d'olio. Aggiungiamo il succo di limone, ancora del prezzemolo e il sesamo al naturale o tostato. Lasciamo raffreddare e riponiamo nel frigorifero.



Et voilà! Le nostre salse sono pronte! 


Le salse sono perfette con il pane arabo, anche in abbinamento alla carne arrosto (da tagliare tipo kebab, che adoooooroooo!!!), con dei crostini integrali oppure delle gallette di riso, come piacciono a me, per rendere il tutto più leggero.


Sentitevi fuori dall'Italia per un giorno e buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento