Miglior Blog 9 Mesi di Emozioni e Ricette Akkiappato da Akkiapparicette""

lunedì 25 marzo 2013

STINCO DI MAIALE ARROSTO

Domenica avevo degli ospiti a pranzo e non sapevo cosa cucinare, vagavo nel reparto macelleria del supermercato e ho addocchiato questo pezzo meraviglioso di stinco e qualcosa mi diceva che ne avrei fatto un bel secondo piatto da leccarsi i baffi...e così è stato! Il contorno con il quale ho presentato io il piatto è a base di patate al forno. Ecco come ho preparato questo stinco di maiale che mi ha fatto fare un figurone Secondo me l'ingrediente segreto è stato l'utilizzo delle prugne secche! Hanno dato un gusto leggermente dolciastro alla carne di maiale, camuffandone il tipico sapore un po' forte. Il piatto della domenica è servito!

Ingredienti: (x4 pax)


2 kg stinco di maiale
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
sedano
1 carota
bacche di ginepro
8 prugne secche
farina q.b
rosmarino
brodo vegetale (sedano, carota, cipolla)
1 bicchiere vino rosso
olio e.v.o
sale
pepe bianco

Procediamo:

Portiamo a cottura il brodo vegetale con sedano, carota e cipolla. Rosoliamo velocemente la carne con un po' d'olio prima da una parte poi dall'altra.


Infariniamo leggermente entrambi i lati dello stinco.


Sfumiamo con il vino rosso e quando sarà quasi completamente evaporato aggiungiamo un paio di mestoli di brodo vegetale.


Aggiungiamo la cipolla, l'aglio, il sedano, la carota, le prugne, le bacche di ginepro, il rosmarino, un po' di sale e pepe bianco. Cuciniamo in forno a 200° per 2 h ca. bagnando la carne con il brodo di tanto in tanto per evitare che si asciughi troppo. In questo modo rimarrà morbida.


Il nostro stinco è finalmente pronto! Garantisco una carne morbida e saporita. Teniamo da parte la salsa di cottura per accompagnarla con le varie porzioni di stinco. A tutti voi buon appetito!


2 commenti:

  1. penso che sia buono. proverò. certo che per trovare una ricetta, perfino l'arancia caramellata, ma avete mai provato a far da mangiare per uno solo, voi, cioè io?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per il commento! A me piace cucinare anche se sono l'unico ospite in tavola! Preparo qualcosa di sfizioso e apparecchio a modo, in fin dei conti perchè non dovremmmo trattarci bene?? Prova lo stinco di maiale e magari invita qualcuno, sarà ancora più buono!

      Elimina