Che c'è di meglio di una serata fra amiche? Chiacchiere, confidenze, tante risate e un buon dessert!
Per il palato delle mie donne (una di loro fra qualche settimana darà alla luce uno splendido maschietto (visti i genitori non ho dubbi che sarà bellissimo!!), ho deciso di preparare un dolce monoporzione per condividere la compagnia in dolcezza. Questa ricetta me l'ha passata la mia amica Betty ed è diventata subito una delle mie ricette veloci preferite perchè è veloce e questi ingredienti sono i più reperibiloi nelle nostre case! Ecco quindi uno dei miei dolci preferiti: il CREME CARAMEL!
Anticipo subito che è davvero facile da preparare.
Ingredienti: (x5 pax) 1/2 lt latte fresco (io uso quello parzialmente scremato)
3 uova (meglio se bio)
100 gr zucchero (io preferisco il fruttosio)
1 vanillina (in essenza, bacca o bustina)
1 pizzico di sale
Per il caramello: 120 gr zucchero (o fruttosio)
2 cucchiai di acqua
Procediamo: Facciamo bollire il latte con la vanillina mescolando spesso per far si che non si bruci (fiamma media) e poi farlo riposare per una mezz'ora.
Sbattiamo con la frusta elettrica le uova, lo zucchero e il sale finchè non diventano spumosissime
Sciogliamo lo zucchero con l'acqua (fiamma bassa) senza mischiare più di tanto
Quando il lo zucchero sarà sciolto e diventato "color caramello" sarà pronto versarlo nel fondo caldissimo nelle vostre coppette preferite (io le adoro coloratissime!!)
Prendiamo una teglia da cucina e versiamo dell'acqua. Le coppette dovranno essere immerse a metà e inforniamo a 160° per ca 60-70 minuti.
Et voilà! Che profumino....
Riponiamo in frigo per almeno 4 ore. Se le serviamo per cena è meglio prepararle al mattino in modo tale da escludere l'odore dell'uovo. Saranno così gradevolissime e gustose e il caramello una vera goduria!!
Provate il creme caramel per le vostre serate tra amiche e non...ditemi se è stato un successo!!
Nessun commento:
Posta un commento