Miglior Blog 9 Mesi di Emozioni e Ricette Akkiappato da Akkiapparicette""

martedì 29 gennaio 2013

A TUTTA PIADAAAA!!

Buongiornooooo!! Eccomi nella 18a settimana di gravidanza (siamo a metà!!) e questo pupo sembra essere un golosone come la mamma, anche oggi sveglia alle 5 con una fameeeee!! Colazione con yogurt, kiwi, succo di pesca e 3 fette biscottate con marmellata (sempre per la voglia di dolce di cui ieri...help!!) e quindi che famo?? A TUTTA PIADAAA!!!! Questa è la ricetta collaudata della mia piadina, non so se sia esattamente quella tradizionale ma a parere mio questa pasta risulta facile da lavorare, per il gusto...fatemi sapere voi!! L'ingrediente insostituibile è lo strutto, sia per la fragranza che da alla piada, sia per il gusto inconfondibile, per il resto ognuno la prepara a proprio piacimento. Io la faccio lievitare, scuole di pensiero ritengono sia meglio di no, a voi provare la soluzione più congeniale, divertiamoci e sperimentiamo in cucina! La mia piadina è farcita con ricotta e prosciutto cotto senza conservanti, un'altra volta l'ho provata con crema di carciofi e robiola bio di capra, in ogni modo la classica piadina romagnola è quella al crudo, squacquerone e rucola (stra-stra-buona) ma in gravidanza, si sa, i salumi non cotti sono sconsigliati, quindi...vai di porchetta e melanzane, cotto e formaccio, buonissima anche salsiccia e peperoni, zucchine e provola, funghi e scamorza, insomma QUELLO CHE VI PIACE, perchè da sempre ci insegnano che, de gustibus....

Ingredienti: (x7-8 piadine) 500 gr. farina 00
                                        70 gr. strutto
                                        1 pizzico sale
                                        1/2 lievito secco sciolto nel latte o nell' acqua tiepida
                                        100 ml latte
                                        100 ml acqua

Procediamo: Impastiamo la farina setacciata con lo strutto, il latte e l'acqua nella quale avremo fatto sciogliere il lievito.


La pasta è pronta!


Lasciamo lievitare dai 30' ai 60' ca.

 Dividiamo l'impasto in 7-8 palline, stendiamo le piadine sottili, diamo una forma tonda e punzecchiamo con una forchetta affinchè cucinino bene prima da una parte e poi dall'altra avend cura di schiacciare le bolle che si formano durante la cottura.

Scaldiamo benissimo la padella per piadine o crèpes, va benissimo anche una normale padella antiaderente. Le mie piadine non hanno un grande diametro, diventano piccoline perchè le preferisco cosi (mi sembra di mangiare meno ehehhe!!), in realtà dovrebbero essere più grandi, basta formare meno palline con l'impasto e tirarle di più cercando di dare la classica forma circolare.

Prima di farcire la piadina la scaldiamo velocemente ambo i lati e la farciamo con ricotta e cotto senza conservanti (o come preferite!)


Ecco la nostra piada! Dai che si raffredda!!



Nessun commento:

Posta un commento