Eccoci nel week end! Le settimane stanno davvero volando, le giornate di allungano e il nostro umore migliora sempre più! C'è più tempo per una bella passeggiata all'aria aperta in compagnia delle amiche o per un giretto nel centro città sbirciando qua e la sotto i portici le ultime novità. L'aria è ancora pungente ma la luce del sole da calore e positività. Di ritorno a casa una zuppetta ristoratrice fa sempre piacere. Questi ingredienti li abbiamo più o meno tutti a casa d'inverno, niente di particolarmente gourmet, ma dai sapori semplici e genuini che sanno di casa.
Ingredienti: 100 gr orzo perlato
1 cespo di radicchio
1 scalogno
1 porro
2 patate
2 carote
1 foglia di sedano
1 cucchiaino concentrato di pomodoro
parmigiano reggiano a piacere
robiola di capra
olio e sale q.b
Procediamo: In una terrina di terracotta portiamo a cottura scalogno, porro. patate, carote e sedano, dopo qualche minuto aggiungiamo l'orzo, il concentrato di pomodoro, un giro d'olio e sale q.b. Lasciamo cucinare per 30'.
Aggiungiamo il radicchio a pezzetti e lasciamo cucinare ancora 20'.
Incorporiamo la robiola di capra, il parmigiano, ancora un filo d'olio e
un pizzico di sale se necessario. Lasciamo riposare qualche minuto
prima di servire.
Le note amarotiche del radicchio si sposano bene con l'acidità della robiola di capra che dona cremosità alla zuppa, già resa densa dall'orzo. Piatto consigliatissimo agli amanti di zuppe e minestre! Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento