Ingredienti: 600 gr farina 00
350 ml acqua
60 gr olio
25 gr lievito
3 cucchiaini sale
2 cucchiaini zucchero
Procediamo: Sciogliamo il lievito in acqua calda e zucchero (io ho usato quello a cubetti ma va benissimo anche quello in polvere). Aggiungiamo la farina poco a poco alternandola all'acqua, infine l'olio e il sale. Lavoriamo bene tirando la pasta più e più volte e sbattendo l'impasto sul piano da lavoro. Mettiamo un po' d'olio in una terrina, riponiamo sopra la pasta, copriamo con della carta stagnola e lasciamo lievitare per almeno 3 ore (io lascio lievitare anche 5-6 ore in modo da rendere la pasta più digeribile).
Dividiamo l'impasto in parti uguali e formiano delle palline, ne usciranno 6 o 7 dipende dalla grandezza. Lasciamo lievitare ancora un'ora, in totale almeno 4 ore di lievitazione.
Diamo una forma tonda il più possibile, aiutandoci con le mani e il mattarello.
Farciamo la pizza come più ci piace, ricordandoci di preparare un sugo saporito e di prendere una buona mozzarella, che insieme ad una buona pasta sono il vero segreto della pizza, il condimento va in secondo piano. Questi alcuni esempi di pizza che ho preparato, inutile dire che non ne è rimasto nemmeno un pezzo!
Ricotta e porri, delicatamente gustosa!
Margherita, il semplice gusto della tradizione!
Radicchio e ricotta, il dolce si sposa con l'amaro!
Patate in padella e salsiccia. Golosaaaaaaaa!!
Radicchio e gorgonzola (ops è scivolato un funghetto...!) Per intenditori!
Funghi e patate. Casereccia!
Nessun commento:
Posta un commento