Miglior Blog 9 Mesi di Emozioni e Ricette Akkiappato da Akkiapparicette""

martedì 12 marzo 2013

FUSO DI TACCHINO CON PATATE

Amicissimi dei miei 9 Mesi!! Questa è una ricetta light adatta ad una cena a due, un secondo con contorno super facile! La mia alternativa al forno è cuocere il fuso di tacchino in padella. Infatti, a mio avviso, bagnandolo di tanto in tanto con del brodo vegetale si evita l'effetto stopposo tipico di questa carne. 
A voi i fornelli! Buona giornata a tutti!

Ingredienti: (x2 pax)

1 fuso di tacchino da 1 kg ca.
4 patate
brodo vegetale
1 manciata bacche di ginepro
1 rametto rosmarino
2 cucchiaini semi di finocchio
6-7 foglie alloro
1 bicchiere vino bianco 
1 cipolla
curcuma q.b
pepe bianco
sale e olio q.b


Procediamo:


Facciamo soffriggere leggermente con olio la cipolla tagliata grossolanamente, facciamo rosolare il fuso di tacchino e sfumiamo con vino bianco. Aggiungiamo gli odori, saliamo e copriamo con fiamma al minimo. Di tanto in tanto bagnamo con brodo vegetale precedentemente preparato con cipolla, sedano e carota.


Dopo 10' ca. aggiungiamo le patate con una spolverata di curcuma e continuiamo la cottura per 45' ca girando il tacchino di tanto in tanto e aggiungendo il brodo vegetale quando necessario e aggiustando il tutto con sale e pepe bianco.


Quando il fuso di tacchino sarà pronto lo tagliamo a fettine, aggiungiamo un filo d'olio e.v e serviamo con le patate. Questo piatto è poco calorico. La carne bianca del tacchino non è per niente grassa, molto adatta a donne in attesa, a bimbi e a chiunque non voglia rinunciare al gusto con leggerezza. Buon appetito a tutti!



Nessun commento:

Posta un commento