Buon inizio settimana a tutti!! Eccomi di ritorno dopo qualche giorno di assenza per vari impegni premaman durante i quali però non ho smesso di cucinare! Intanto in tutta Italia la primavera di fa desiderare e per chi avesse avuto un po' di nostalgia dell'inverno, beh, eccolo tornato! Torniamo allora alle calde zuppe lasciando nella credenza, solo per il momento, i cibi freschi delle prime giornate assolate! Anche in Sardegna piove...in compenso però mi sono goduta un paio di giorni di bel sole e le lentiggini si sono affacciate! Yooohhuhhu!! Carpe diem!
Ingredienti: (x4 pax)
300 gr ceci
sedano
2 carote
3 patate
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 pomodoro secco
olio
sale
rosmarino
1 crosta di parmigiano (il segreto delle nostre nonne e mamme!)
parmigiano reggiano a piacere
Procediamo:
Mettiamo a bagno i ceci in abbondante acqua per almeno 12 ore (meglio 24!) cambiandola 2-3 volte.
Mettere nella pentola a pressione (io la uso tantissimo!) i ceci, il sedano, le carote, le patate, la cipola, l'aglio, il pomodoro secco e la crosta di parmigiano reggiano.
Cucinare in pentola a pressione con fuoco al minimo per 45' dopo "il fischio". Una volta giunta a cottura passiamo tutto nel passaverdure tranne l'aglio (altrimenti il suo sapore forte renderà pesante la zuppa), tritiamo anche la crosta del parmigiano reggiano che è davvero super buona (chi non l'ha mai provata deve farlo, non sa cosa si perde!), eheeh le nostre nonne la sapevano lunga!
Aggiustiamo di sale, un filo d'olio, una spolverata di parmigiano reggiano, lasciamo insaporire qualche minuto con il rosmarino fresco e la zuppa è pronta!
Aggiustiamo di sale, un filo d'olio, una spolverata di parmigiano reggiano, lasciamo insaporire qualche minuto con il rosmarino fresco e la zuppa è pronta!
La zuppa risulterà moderatamente densa e molto saporita! Buon appetito a tutta la famiglia!
Nessun commento:
Posta un commento