Miglior Blog 9 Mesi di Emozioni e Ricette Akkiappato da Akkiapparicette""

giovedì 22 novembre 2012

ED E' SOLO L'INIZIO!!

Ciao a tutte le donne!!
Scrivo moooolto in ritardo perchè questa settimana è stata un fulmine di emozioni e impegni per i primi check up della futura mamma!! 

Sono quasi all' 8^ settimana e devo confessare che ho avvertito tutte le sensazioni che leggevo in altri blog di mamme... Non essendo esperta di ciò che mi stava capitando (riferito agli sconvolgimenti ormonali!!) ho interpellato tutte le mamme che conoscevo: la mia, le mie amiche, cugine e non...web, you tube, siti vari, tutto per avere chiarimenti su cosa mi stesse succedendo!

Mi spiego meglio: sbalzi d'umore, dalla gioia più estrema alla tristezza, all'insofferenza all'incazzamento vero e proprio... chi mi sta vicino viene triturato (da meeeee!!) in questo turbinio di emozioni contrastanti... Per non parlare dell' insonnia prepotente ( sveglia alle 3 - 4 di notte fino alle 7 del mattino!), colazioni notturne per cercare di chiamare il sonno quando sei cosi sveglia che saresti pronta per una sessione di shopping con le amiche o prenderesti la macchina per fare dei gran giri!!

Insomma dall' iperattività ai migliori amici (DIVANO + POLTRONA) forever! 
 
E ti ritrovi dall'aver voglia di far delle lunghe passeggiate a quella del caldo abbraccio della copertina di Linus sbavacchiando di fronte ai peggiori programmi trash del pomeriggio italiano, per poi chiederti: "Sono normale?? Cosa mi sta succedendo???)

Allora reagisci, ti trucchi ti prepari metti un tacco per sentirti strafiga, esci fai una passeggiata e alla vista del primo infante per la strada che fai? Gran magone, sussulti, voglia di piangere e di mortadella!! Eh beh certo bisogna pur compensare questo senso di stupidità con un bel panino con la mortazza, dopotutto è l'unico salume concesso con il prosciuttto cotto!!!

A proposito, sto spulciando libri, riviste e rete e sto diventando informatissima sull'alimentazione in gravidanza!
mi raccomando donne: mangiamo cibi cotti per evitare la TOXOPLASMOSI molto pericolosa in gravidanza, date un'occhiata in un vocabolario-enciclopedia medica per informarvi dei danni che provoca.

Alle 7^ settimana di gravidanza ho avuto il primo colloquio con la mia ginacologa di fiducia (il mio consiglio è quello di fare affidamento sempre ad un ginecologo uomo o donna che sia per instaurare quel rapporto di confidenza e fiducia importantissimo di cui ogni donna ha bisogno per tenere sott'occhio la sua salute. La mia dottoressa mi segue da 12 anni e qualche giorno fa, contentissima per la mia gravidanza, mi ha consigliato una serie di esami di routine per indagare sul mio stato di salute. 

E' sicuramente corretto e giusto fare questi esami prima di decidere di  avere un figlio, nonchè un atto d'amore nei nostri e nei suoi confronti. La certezza non è mai troppa!

Questi gli esami in esenzione prescritti dalla mia dott.ssa (non a pagamento, visto che le spese che dovremo affrontare sono comunque tantissime... unico neo per per la nostra creaturina questo ed altro!!), ve li elenco cosi come sono scritti IN due impegnative distinte:

EMOCROMO 
GRUPPO SANGUIGNO E FATTORE RH
AST
ALT
RUBEO-TEST
TOXO TEST
VDRL
TPHA

...............

HIV
GLUCOSIO
ESAME URINE COMPLETO
TEST DI COOMBS INDIRETTO

Insomma qualche prelievo di sangue e urine per un bel check up per la futura mamma.
Oltre a questo per me e il mio compagno ANALISI DI MUTAZIONE DEL DNA + ESTRAZIONE DEL DNA DA DIVERSI TESSUTI per il test della fibrosi cistica. 

RICORDIAMOCI L'IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE PER NOI E PER I NOSTRI BIMBI!!! 

Ancora per me 
BHCG RIA PLASMATICO
RICERCA ANTICORPI ANTI-CITOMEGALOVIRUS
RICERCA ANTICORPI ANTI-PARVOVIRUS
RICERCA ANTICORPI ANTI-VARICELLA- ZOSTER

Signore mie non spaventiamoci questi sono controlli necessari!! Anch'io non simpatizzo per aghi e prelievi (soprattutto mattutini e a digiuno perchè se non faccio colazione al mattino non esistoooo!!) ma facciamoli!

Dopodichè ho dovuto prenotare le prime due visite dalla mia ginecologa, la prima ecografia al 3^ mese di gravidanza (ci sono dei buoni centri convenzionati ed altri a pagamento per un minimo di spesa di 80€ in poi).

Questo è ciò che si fa nelle prime settimane di gravidanza. Oggi grazie ad un'amica che è in attesa del secondo figlio (super mamma bis!!) sono venuta a conoscenza del corso preparto che nella mia ignoranza pensavo si dovesse seguire solo con il pancione (ho visto troppi film americani!) invece mi ha suggerito di rivolgermi al distretto asl più vicino per avere il calendario corsi che ovviamente sono fissi, mica adatti alla mia gravidanza!

IMPORTANTISSIMO: 
Consiglio alle mie colleghe future mami di utilizzare il rotore della gravidanza, un disco informativo che ci guida passo passo suddividendo l'anno solare in mesi e giorni per avere sempre sott' occhio il conteggio preciso delle nostre settimane di gravidanza. Il mio segna anche la lunghezza del feto, come si sviluppa sino alla presunta data del parto. Lo potete richiedere nei consultori, alla Vs ginecologa o nei negozi di abbigliamento per bimbi (alcuni ne sono forniti, il mio è PRENATAL).




Nessun commento:

Posta un commento