Miglior Blog 9 Mesi di Emozioni e Ricette Akkiappato da Akkiapparicette""

venerdì 25 gennaio 2013

EASY COUS COUS

Eccomi tornata, oggi avevo voglia di preparare qualcosa di leggermente speziato, allo stesso tempo non troppo elaborato ma ugualmente gustoso, penchè non preparare qualcosa che richiami al Marocco, sognando il caldo sole dell'estate? Detto fatto, mi sono lasciata ispirare dal cous cous alla marocchina adattandolo agli ingredienti che avevo a disposizione, provate voi adesso!

Ingredienti: 300 gr cous cous
                  200 gr ceci
                  1 porro
                  2 carote
                  1 pomodoro secco
                  2 bicchieri passata di pomodoro
                  1 po' di concentrato di pomodoro
                  2 cucchiai olio di semi vari
                  olio e.v d'oliva q.b
                  150 gr tonno all'olio d'oliva
                  2 cucchiaini senape
                  1 cucchiaino garam masala
                  2 cucchiaini cumino in polvere
                  sesamo & semi di papavero a piacere
                  
Procediamo: Ammolliamo i ceci la notte prima in una terrina capiente. Il giorno seguente procediamo con la cottura in acqua leggermente salata con il pomodoro secco. Consiglio la pentola a pressione per una cottura più veloce, 40' ca. Tagliamo porro e carote e soffriggiamo con olio e.v d'oliva, aggiungiamo la passata di pomodoro, il concentrato e lasciamo riposare. Quando i ceci saranno cotti uniamo sufficiente acqua di cottura al composto di porri, carote e pomodoro fino a farla diventare un brodo. Aggiungiamo senape, garam masala e cumino.


 Prendiamo il cous cous, uniamo l'olio di semi e lo sgraniamo con una forchetta.


Prendiamo i ceci e li lasciamo cucinare una mezz'ora nel brodo cosicchè prendano sapore. Versiamo sufficiente brodo, senza verdure e ceci, in modo da coprire il cous cous e lo lasciamo riposare coperto, il suo volume triplicherà dopo 5-7 minuti. Aggiungiamo le verdure, i ceci, il tonno e aggiustiamo di sale.


All'occorrenza aggiungiamo ancora del brodo finchè il cous cous l'avrà assorbito e serviamo caldo in cocotte o mini tajine decorandole con del sedano e semi di papavero, bon appetit!!



                 

Nessun commento:

Posta un commento