Miglior Blog 9 Mesi di Emozioni e Ricette Akkiappato da Akkiapparicette""

martedì 16 aprile 2013

CARCIOFI TRIFOLATI

Ciao a tutte!! Eccomi tornata dopo un paio di settimane di latitanza..o meglio, di ferie!!
Le vere vacanze per me sono quelle in cui ti stacchi completamente da quello che hai lasciato e ti godi quel che di nuovo si presenta. Quindi vai con incontri, pranzi e cene con persone a cui vuoi bene, che vedi di rado, che ti danno calore, che ti fanno star bene, una vacanza così non ha prezzo! Via internet e tecnologia per qualche giorno per recuperare il rapporto con la natura, per sentire il giorno che passa, per cambiare tempi e luoghi. La Sardegna per me è il luogo dove tutto si ferma, rallenta, si dilata. Si riassapora il gusto della tradizione, si sente ancora di sera il profumo del pane che viene cotto per il giorno dopo, nell'aria ancora l'odore dei camini che d'inverno hanno riscaldato le case. E la campagna, quella più vera, dove il vento lo senti veramente, dove la pioggia confonde la vista, dove guardare fuori dalla finestra emoziona ancora, dove il cielo è davvero azzurro e il sole caldo della primavera fa riaffiorare le lentiggini. Voglio che la mia bambina senta e veda tutto questo, consapevole di quanto sia fortunata.

Ingredienti: (x 2 pax)

4 carciofi
1 spicchio d'aglio
olio & sale q.b
pepe bianco
prezzemolo q.b
         
Procediamo:

Puliamo e tagliamo i carciofi a spicchi, li portiamo in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, uniamo acqua calda mano a mano che i carciofi l'assorbono, aggiungiamo sale e pepe a fine cottura con del prezzemolo tritato finemente. 


Ecco i vostri carciofi trifolati, pronti in  20' ca. e serviti caldissimi. A me non piacciono troppo morbidi, trovo che siamo perfetti se all'interno rimangono un po' sostenuti per evitare l'effetto pappetta!!






Nessun commento:

Posta un commento